Remotizzazione dei servizi e industria 4.0

Molte aziende con l’avvento della pandemia da Covid-19 si sono trovate costrette ad accelerare il cambiamento dei processi produttivi ed organizzativi per adeguarsi alle nuove esigenze dettate dalla pandemia.

Lo smartworking, strumento già utilizzato da tempo in molte realtà aziendali, ha permesso, a quelle che sono state in grado di adeguarsi velocemente, di non fermare le attività e l’erogazione dei servizi. Ha avuto una forte accelerazione, quindi, l’adozione di piattaforme di comunicazione che hanno contribuito a mantenere efficienti i rapporti interni tra i Lavoratori, ma anche con i Clienti ed i Fornitori.

Il mercato da tempo registra la necessità di implementare tecnologie customizzate che accompagnino i processi produttivi. Tuttavia, se in precedenza nel settore industriale l’utilizzo della tecnologia per eseguire i processi da remoto (ad esempio controlli ispettivi, collaudi e supervisioni) era residuale, la pandemia ha accelerato e alimentato questo processo.

L’esperienza dell’ultimo anno ha mostrato come queste nuove metodologie possano funzionare, apportando benefici economici sia alla società che eroga il servizio che al Cliente al quale questo è destinato, mantenendo a pieno la soddisfazione di quest’ultimo, e consentendo il contenimento dei rischi per i lavoratori.

L’applicazione delle tecnologie tipiche dell’Industria 4.0, come IoT, realtà aumentata, soluzioni Cloud e Analytics per la supply chain, Artificial Intelligence, Advanced Human Machine Interface, virtual commissioning, manutenzione predittiva e monitoraggio a distanza, ecc. ai processi del settore industriale si è quindi più che mai concretizzata, divenendo una realtà oltre che una prospettiva.

 

Basis Plant Services, grazie all’esperienza consolidata nel settore e alla stretta collaborazione delle aziende ICT del gruppo del quale fa parte, ha raccolto la sfida e lavora a fianco dei Clienti per l’implementazione di tecnologie che permettano di mantenere o migliorare il distanziamento sociale sui luoghi di lavoro, continuando a garantire l’erogazione di un servizio efficiente e all’avanguardia.

Categorie

Articoli recenti