La manutenzione di impianti complessi

La manutenzione di impianti complessi riveste un ruolo di primaria importanza sia per le ovvie ripercussioni sulla produttività sia per la sicurezza dell’impianto stesso e di chi vi lavora.

Col passare del tempo si è inoltre capita l’importanza di mantenere in perfetta efficienza i macchinari anche per i risvolti negativi che ci potrebbero essere sull’ambiente, come potrebbe accadere per una caldaia non perfettamente funzionante che rilascia gas in atmosfera, piuttosto che per un impianto di depurazione acque che ha dei malfunzionamenti.

Calibrare le strategie manutentive con estrema competenza e precisione è quindi fondamentale per poter garantire il massimo contenimento dei costi e il minimo tempo di fermo degli impianti, salvaguardando così la continuità della produzione e per evitare tutte quelle conseguenze negative sulla sicurezza del personale e sul rispetto dell’ambiente.

Manutenzione impianti complessi

La manutenzione è quindi un’attività complessa, che dovrebbe coinvolgere teams cross-funzionali composti da esperti in meccanica, elettronica, informatica e controllo di gestione che siano in grado di elaborare le migliori strategie, implementando anche soluzioni di manutenzione predittiva grazie all’adozione sia di sistemi intelligenti di analisi remota computerizzata, sia di supervisione a distanza da parte di personale specializzato.

La manutenzione non è però solamente controllo e predizione, ma anche intervento tecnico direttamente sull’impianto, e proprio per questo fondamentale aspetto deve essere visto come un servizio globale, capace di essere espletato in autonomia e, spesso, in varie parti del mondo.

Quando necessario, il servizio manutentivo deve anche includere le parti di ricambio necessarie, magari attingendo ad una rete globale di fornitori sparsi nel globo, sollevando di fatto il cliente da ogni preoccupazione legata alla manutenzione dei propri impianti e lasciandolo libero di concentrarsi sul proprio core business, centrato sulla produzione.

La Basis Plant Services è in grado di offrire al cliente la soluzione manutentiva più adatta, calzata perfettamente sulle sue esigenze e completa sotto ogni aspetto.

Una manutenzione perfettamente gestita crea valore nel corso del tempo.

Categorie

Articoli recenti